left Pony Express a Milano: Tel. 02-28.81

Nei primi anni ’80, in Italia, nasce a Milano il fenomeno dei Pony Express: una attività nuova, giovane e dinamica che in breve cambia completamente le abitudini metropolitane in una città affaticata dal traffico, dal ritmo caotico del lavoro, dall’esigenza lavorativa di ottimizzare il tempo e le risorse.

Il nome deriva da uno dei primissimi servizi di posta prioritaria che nel 1860 collegò il Nord America fino alle sponde della California attraversando da Est ad Ovest l’intera nazione degli Stati Uniti: numerosi cavallerizzi si alternavano lungo il percorso e in circa dieci giorni erano in grade di recapitare posta lungo tutto il territorio.

pony express X1

 

Circa 190 stazioni erano intervallate di 16 Km circa sun percorso totale di 3.200 Km, questo perchè un cavallo al galoppo è in grado di reggere al massimo proprio questa distanza e il servizio non consentiva rallentamenti di alcun genere. Un singolo corriere poteva trasportare circa 10Kg di posta oltre al proprio peso e non doveva comunque pesare più di 56Kg, considerando anche uòteriori 10Kg per il materiale necessario al viaggio, tra cui una borraccia, un corno per avvisare le imminenti stazioni del proprio arrivo e una pistola.

 

Nei decenni successivi, con l’avvento delle prime tecnologie, il servizio venne affiancato dall’utilizzo del telegrafo e ancora oggi, sul territorio Americano, sono visibili e visitabili una cinquantina di antiche postazioni originali dei Pony Express.

Nel 1985, con la fondazione della società JETPOST srl a Milano, il servizio ha avuto importanti innovazioni, merito dell’ingegno organizzativo del titolare, Mario Di Filippo. Grazie ad un sistema di comunicazione via radio gestito da una centrale operativa era così possibile, ben prima dell’avvento dei sistemi di comunicazione mobile, essere in contatto costante con i Pony Express della propria azienda, strategicamente posizionati nei punti di riferimento della città.

Jetpost_sede operativa di Milano

Con questo sistema le corse sono state sempre più rapide: ad ogni telefonata di un cliente per richiedere il ritiro in una determinata zona, era sempre pronto a poca distanza un Jetpost che riceveva immediatamente le coordinate per ritirare il pacco o documento. Grazie ad una esperta formazione del personale la distanza veniva quindi coperta in un tempo molto breve anche in casi di particolare difficoltà con condizioni critiche di traffico e maltempo.

traffico a Milano

La centrale operativa era inoltre in grado di segnalare eventuali congestioni urbane e guidare il Jetpost al percorso migliore. 

Negli anni il servizio è sempre migliorato per qualità, affidabilità, precisione e disponibilità. Migliaia di documenti, pacchi, plichi, piccoli colli, regali, oggetti anche voluminosi sono stati ritirati e recapitati con grande soddisfazione di una clientela sempre più ampia e bendisposta nei confronti di questa azienda che ha contribuito notevolmente ad aumentare la qualità della vita in città e in tutta la regione Lombardia.

copertura servizio jetpost

Jetpost dedica ogni tipo di mezzo a qualunque tipologia di trasporto, ha infatti a disposizione moto, motorini, scooter, auto, furgoncini, furgoni e per alcune vie pedonali del centro storico anche ecologiche biciclette.

Jet post_smart

Per informazioni e per prenotare la tua consegna chiama il numero 02-28.81